I NOSTRI VINI BIANCHI

I vigneti bianchi sono Pignoletto dell'Emilia anche chiamato Grechetto Gentile, Pinot Bianco, Montuni dell'Emilia (autoctono della nostra zona), Trebbiano e Albana.


Con questi vigneti abbiamo fatto cinque vini frizzanti, con la seconda fermentazione in bottiglia e due vini fermi.


Il vino frizzante classico del nostro territorio è il Pignoletto frizzante, anche chiamato Pi Greco ( i due nomi del vigneto uniti) da noi. E' un  vino di colore giallo paglierino con aromi di frutta fresca e frutta secca, ma anche aromi floreali. Il vino è secco, con una certa acidità e struttura.


Il secondo vino frizzante puro è il Pinot Bianco, fresco, secco e di corpo.


Il nostro orgoglio è il Montù, vino autoctono. E' un vino storico che oramai è difficile a trovare in produzione. Il nostro è sempre fatto con la seconda fermentazione in bottiglia, e un vino più sturtturato e corposo. Sempre fruttato e secco. Consigliamo spesso questo vino da abbinare con la carne.


Trentatrè abbiamo chiamato il vino frizzante fatto con una vendemmia unica delle uve Pignoletto, Montuni e Trebbiano. Fa un vino interessante con un retro gusto amaretto. Sempre secco e frutatto.


Il Duetto, l'uva di Trebbiano e Albana, è il vino che consigliamo come aperitivo, essendo il più dolce, ma è sempre secco, molto frizzante e profumato.


I due vini fermi della vendemmia 2020 si chiamano Calmo e Pigro.


Calmo è stato fatto con l'uva di Montuni. Cal Montu in bolognes... Si sentono suggestioni fruttate e floreali molto delicate, agrumi, fieno, erba e toni salini.


Invece il Pigro, è stato fatto con l'uva di Pignoletto, ma è stato pigro e non era pronto prima dell'autunno per essere imbottigliato, per questo motivo l' abbiamo chiamato in questo modo.