PRODOTTI

I NOSTRI VINI


Le varietà di uve sono: Pignoletto, Pinot Bianco, Montuni, Trebbiano, Albana, Lambrusco e Merlot. Facciamo vini da uve provenienti esclusivamente dai nostri vigneti. La fermentazione è naturale trascorso nella nostra cantina dentro le botti di acciaio. I prodotti finali sono vini bianchi, rossi e rosati nelle versioni fermi, frizzanti, barricati o passiti. Le caratteristiche organolettiche dei vini variano in base all’annata di produzione con nomi nuovi o vecchi. Ogni anno partiamo dal prodotto, l'uva, per decidere insieme al nostro enologo che vino produrre.

I NOSTRI VINI BIANCHI

I vigneti bianchi sono Pignoletto dell'Emilia anche chiamato Grechetto Gentile, Pinot Bianco, Montuni dell'Emilia (autoctono della nostra zona), Trebbiano e Albana.


Con questi vigneti abbiamo fatto cinque vini frizzanti, con la seconda fermentazione in bottiglia e due vini fermi.


Il vino frizzante classico del nostro territorio è il Pignoletto frizzante, anche chiamato Pi Greco ( i due nomi del vigneto uniti) da noi. E' un  vino di colore giallo paglierino con aromi di frutta fresca e frutta secca, ma anche aromi floreali. Il vino è secco, con una certa acidità e struttura.


Il secondo vino frizzante puro è il Pinot Bianco, fresco, secco e di corpo.


Il nostro orgoglio è il Montù, vino autoctono. E' un vino storico che oramai è difficile a trovare in produzione. Il nostro è sempre fatto con la seconda fermentazione in bottiglia, e un vino più sturtturato e corposo. Sempre fruttato e secco. Consigliamo spesso questo vino da abbinare con la carne.


Trentatrè abbiamo chiamato il vino frizzante fatto con una vendemmia unica delle uve Pignoletto, Montuni e Trebbiano. Fa un vino interessante con un retro gusto amaretto. Sempre secco e frutatto.


Il Duetto, l'uva di Trebbiano e Albana, è il vino che consigliamo come aperitivo, essendo il più dolce, ma è sempre secco, molto frizzante e profumato.


I due vini fermi della vendemmia 2020 si chiamano Calmo e Pigro.


Calmo è stato fatto con l'uva di Montuni. Cal Montu in bolognes... Si sentono suggestioni fruttate e floreali molto delicate, agrumi, fieno, erba e toni salini.


Invece il Pigro, è stato fatto con l'uva di Pignoletto, ma è stato pigro e non era pronto prima dell'autunno per essere imbottigliato, per questo motivo l' abbiamo chiamato in questo modo.

I NOSTRI VINI ROSSI

I vigneti rossi sono Lambrusco Grasparossa e Merlot dell'Emilia.


Con il Lambrusco abbiamo fatto un Lambrusco frizzante, secco. E' un vino di colore rosso rubino intenso, ha un profumo fruttato e intenso. Il sapore è di buon corpo persistente, piacevolmente vellutato e si abbina benissimo con i cibi grassi, come con i salumi etc.


Il Merlot c'è in versione normale Merlino e in versione barriquato per 13 mesi in rovere francese; Grande Rosso.

La versione barriquato è ovviamente più corposo, più struttarato, il colore è più intenso e scuro e si possono tovare tante note diversi di legno, noce, tabacco...

Anche il merlot senza invecchiamento ha i suoi sapori interssanti di frutti rossi, anche qui si sente il legno. E' ancora giovane e sta continuando a sviluppando le sue carateristiche sensoriali.

I NOSTRI VINI ROSATI

AlBassito è il nostro vino bianco passito, fatto da uva di Albana in purezza.  E' un vino dolce, concentrato, morbido e di grande corpo. Il colore è giallo oro. Ha profumi e sapori importanti e in bocca risulta maturo, strutturato ed equilibrato. Il nome è dedicato ai fratelli Bassi, cresciuti a Fondo Grande. 

IL NOSTRO ALBANA PASSITO

Abbiamo nominato i nostri rosati Lino e Luis, una dedica agli antenati che hanno sviluppato Fondo Grande nella generazione prima della nostra. I vini sono stati fatti dall'uva rossa vinificato in bianco e con la seconda fermentazione in bottiglia. Sono ottimi come aperitivo o da abbinare con tutto, anche la pizza.